Search results for " Tradizione"

showing 10 items of 90 documents

«Tange, sodes, citharam» (CB 121): «chiodo scaccia chiodo», Orazio e al disillusione d'Amore

2011

The poetry of Horace (not only the author of «Satyres» and «Epistles», but also that of «Odes» and «Epodes») has a big diffusion in «Carmina Burana», and there are many compositions who clearly show that. CB 121 («Tange, sodes, citharam») is a lyric in wich we can find a brilliant, amusing and ironical reflection about women’s fidelity and infidelity in love. At the first time (stanzas 1-3) a boy, addressing his speech to a friend, contrasts the infidelity and venality of his earlier girl with his idealized new lover; but, at the end of the poem (stanza 4), the second spokesman rupts love illusion of the first, because he, who is being consulted on how make the girl more submissive, casuall…

Oraziofortuna e tradizione dei classiciSettore L-FIL-LET/08 - Letteratura Latina Medievale E UmanisticaPoesia d'amoreCarmina Burana
researchProduct

Le citazioni dei tragici nell'Onomasticon di Polluce. Libri I, II, III, VI

La tesi analizza tutte le citazioni di Eschilo, Sofocle ed Euripide tramandate dall'Onomasticon di Giulio Polluce, relativamente ai libri I, II, III e VI. Completano l'opera un'introduzione generale sulla lessicografia greca e sulla struttura dell'Onomasticon, e delle Conclusioni in cui si analizzano lo stile di Polluce e le sue teorie linguistiche.

frammentiOnomasticonlessicografia grecatragedia grecaPollucetradizione indirettaonomasticaSettore L-FIL-LET/02 - Lingua E Letteratura GrecaOnomasticon; Polluce; tragedia greca; lessicografia greca; onomastica; frammenti; tradizione indiretta
researchProduct

Maryam. La Vergine Immacolata nella tradizione musulmana

2006

This study analyzes the figure of Mary in the Koran and the related question on the conception of the mother of Christ

Settore L-OR/12 - Lingua E Letteratura ArabaMaryam tradizione islamica Corano immacolata concezione
researchProduct

Turisti a Sparta. Il passato che non torna e l’invenzione della tradizione

2010

Un elemento che sembra concorrere in misura determinante alla definizione del turismo come prassi socioculturale diffusa è la tensione tra l’aspettativa della dimensione esotica e straniante da un lato, e dall’altro la tendenza all’inglobamento “autoidentitario”. Questa definizione consente di riflettere sui due livelli qui in gioco: lo spostamento e l’identità. La vulgata che fa iniziare nel XVII secolo le prime tracce di pratiche turistiche si scontra con testimonianze rilevanti su pratiche comparabili nel mondo antico. Già Platone (Leggi XII 949-950) teorizza l’utilità filosofica del “turismo” intellettuale. Il caso più interessante è però quello del “turismo” culturale a Sparta, divenut…

Turismo culturale Grand Tour Sparta memoria tradizioneSettore L-ANT/02 - Storia Greca
researchProduct

Constructive characters of the Western Sicilian masonry in the XVIII and XIX centuries

2016

La tradizione costruttiva di apparecchi murari nella Sicilia occidentale - soprattutto a causa dei frequenti terremoti che si verificarono a Palermo tra i secoli XVIII-XIX (il più distruttivo avvenuto nel 1726, seguito da quelli del 1751, e 1823) - impose la realizzazione di nuovi tipi di muratura che, nel rispetto dei precetti della regola dell'arte, suggeriscono metodi più severi di quella che si può definire la "buona" costruzione muraria, sia nella scelta dei materiali che nell'adozione di nuove tecniche costruttive. La cultura tecnica di quel tempo era in grado di definire metodi costruttivi, introducendo appropriati miglioramenti e sperimentazioni, che promossero nuove conoscenze, tec…

apparecchi murari tradizione costruttiva tecniche costruttive conoscenzaSettore ICAR/10 - Architettura TecnicaSicilia muratura portanteSicily masonry constructive system knowledge
researchProduct

Presentazione

2015

Nord e Sud, un confronto geografico e culturale fra due Regioni in posizione liminare: il Nord come confluenza di istanze e flussi mitteleuropei, il Sud come cerniera del Mare Mediterraneo, sempre contaminata da flussi culturali. I due Dottorati di Ricerca (quello di Milano e quello di Palermo) che si confrontano, in occasione del “Seminario Internazionale Progetto Solunto”, nascono da istanze diverse, legate agli ambiti territoriali, ma entrambi afferiscono ad una stessa anima tecnologica, caratterizzata dallo studio dei processi di formazione e di trasformazione della materia e dell’ambiente costruito o da costruire.

Solunto Tradizione InnovazioneSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Canzoni 'date in moglie' a sirventesi nella vida II di Bertran de Born

2008

Si propone una nuova interpretazione di un passo della biografia in prosa provenzale (vida) del trovatore Bertran de Born che comproverebbe il suo successo come creatore di sirventesi composti su melodie altrui.

biografie provenzali tradizione manoscritta metafore musicali
researchProduct

Why are there no comprehensively digital scholarly editions of classical texts?

2018

Currently, no 'canonical' classical text with a multi-testimonial tradition has a digital scholarly edition based on a complete digital transcription of all primary sources, and on the automated collation of those transcriptions. Most classicists simply do not feel that they need such editions. I argue that this is ultimately due to the 'canonization' of the corpus of classical texts. Classicists are more focussed on the 'Text' than on the documents (manuscripts) and their texts: they tend not to consider the textual variance in the manuscripts as culturally meaningful in itself, but merely instrumental in view of the constitutio textus. I suspect that we will not have 'comprehensively digi…

filologia digitaletradizione testualeInformatica Umanistica filologia digitale testi classici canone canonico tradizione testuale edizione critica greco latinoDigital Humanities Digital Philology classical texts canon canonical textual tradition critical edition scholarly edition Greek Latincanonicoedizione criticacanonSettore L-FIL-LET/05 - Filologia Classicatesti classicicanonecritical editioninformatica umanistica; filologia digitale; testi classici; canone; canonico; tradizione testuale; edizione critica; greco; latino; digital humanities; digital philology; classical texts; canon; canonical; textual tradition; critical edition; scholarly edition; greek; latindigital philologygrecoinformatica umanisticatextual traditionlatincanonicalgreeklatinodigital humanitiesclassical textsscholarly edition
researchProduct

La fortuna del capitello ionico nella Gortina imperiale: i modelli microasiatici e le rielaborazioni in marmo grigio locale

2020

Le indagini archeologiche nella città di Gortina hanno riportato in luce alcuni capitelli ionici di modello microasiatico in marmo importato, databili alla seconda metà del II sec. d.C., ma anche un gran numero di capitelli ionici in marmo grigio locale, con ogni evidenza prodotti in loco tra la fine del II e gli inizi del III sec. d.C. Si tratta di membrature riutilizzate in edifici più tardi e spesso reimpiegate come materiale da costruzione o rifunzionalizzate in vari modi. La loro relativa abbondanza, per alcuni versi insolita, testimonia non solo la peculiare fortuna del tipo nella capitale cretese, ma anche la grande attività degli atelier di scalpellini locali, almeno a partire dalla…

Gortina Creta capitelli ionici marmo grigio gortinio tradizione localeGortyna Crete Ionic capitals grey marble from Haghios Kyrillos local traditionSettore L-ANT/07 - Archeologia ClassicaSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Memoria e innovazione nella pratica dell'architettura

2008

Il saggio tenta di dimostrare come la celerità dei processi di modificazione con cui si manifesta l’innovazione, sembra aver privato l’architettonico della propria capacità rammemorante. I tempi della trasformazione non paiono lasciare spazio alla consueta sedimentazione delle conoscenze, la cui presenza viene sempre più rimpiazzata dall’immagine effimera che ne proietta all’esterno il sistema mediatico. Ripensare, oggi, la dialettica tra memoria e innovazione nel progetto contemporaneo significa pertanto interrogarsi sulla capacità della disciplina di resistere a un consumo che sembra ridurla sempre più a una tendenza di moda. La cultura italiana, a fasi alterne, è stata spesso protagonist…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbanaarchitettura progetto teoria innovazione tradizione memoria
researchProduct